30 gennaio 2012

"La gente chi dice che io sia?"


Gesù nostro contemporaneo è il titolo dell’evento organizzato dal Comitato per il progetto culturale della Cei, che si terrà a Roma dal 9 febbraio all’11 febbraio 2012 presso l’Auditorium Conciliazione e la Sala Coro, l’Università LUMSA e la Sala Pio X. Al centro delle giornate la domanda "chi è Gesù oggi?", alla quale cercheranno di rispondere con conferenze, dibattiti e tavole rotonde ma anche musica, arte e spettacolo, alcuni tra i nomi più illustri del mondo credente e non, tra cui il card. Ravasi, il biblista Romano Penna, Paolo Mieli, Liliana Cavani, Andrea Riccardi, Giuliano Ferrara, il teologo Nicholas Thomas Wright. Un coro a più voci per riflettere sull'impatto che oggi ha, sulla fede e sulla cultura, il personaggio più discusso di tutti i tempi. Nel programma segnaliamo anche l’incontro di apertura dal titolo “Accadde a Dio in Palestina” a cui sarà presente il sindaco di Roma Gianni Alemanno e il cardinal Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, l’incontro “Gesù di Nazareth” con il cardinale Angelo Scola, il teologo Thomas Söding, il capo della Comunità ebraica di Venezia Elia Enrico Richetti. Della giornata di venerdì citiamo l’incontro “I giovani e Gesù”, una conversazione con il cantautore Roberto Vecchioni, il docente di teologia Fondamentale Armando Matteo e lo scrittore Alessandro D’Avenia, moderato dal giornalista Alessandro Zaccuri; e inoltre “Gesù e il dolore degli uomini” con Mons. Rino Fisichella, lo psichiatra Manfred Lütz e il giornalista Tony Capuozzo.
Da qui si può accedere al programma completo , mentre cliccando sul bottone qui sotto potrete iscrivervi per partecipare alle giornate.


27 gennaio 2012

Il Regno dei Cieli e l'empatia



Ieri, Padre Carlo, 40 anni missionario in Argentina, nel discorso per il suo 92° compleanno ha augurato a tutti di vivere il comandamento di Cristo "Amatevi come io vi ho amato"(Gv 13:34), spiegando che si tratta proprio di sviluppare l'empatia. Che cosa sia e perché il Regno dei Cieli avrebbe un legame con la realizzazione della cosiddetta Civiltà dell'empatia ce lo racconta questo bel video, per cui vale la pena restare a guardarlo fino alla fine (anche se il doppiatore italiano sembra stia al telefono).

26 gennaio 2012

Come vite appese a un filo


Quanti cellulari hai che non usi più? Dal 2008 il Magis, Movimento e azione dei Gesuiti italiani per lo sviluppo, organizza una una raccolta di cellulari usati per finanziare progetti di cooperazione e sviluppo nel Sud del mondo. Infatti i cellulari usati saranno rilevati da una società che si occuperà di rigenerarli quando possibile o di recuperare materie prime e di versare al Magis, un corrispettivo in denaro. Quest'anno l'iniziativa, proposta in oltre 450 punti raccolta in tutta Italia, servirà per per fornire cucine solari in Ciad. E la finalità, oltre che umanitaria, è anche ambientale, perché per cucinare con il fuoco vengono estirpati arbusti, alimentando ulteriormente la desertificazione della zona:

In Ciad, uno dei paesi più poveri del continente africano, il MAGIS punta a realizzare 100 cucine solari per migliorare le condizioni socio-familiari delle donne e delle loro comunità. L’intervento - già avviato da qualche anno nella Diocesi di Sahr e Mongo ove opera Fr. Rusconi sj - punta a coinvolgere oltre 300 gruppi di famiglie, che useranno collettivamente le cucine solari, riducendo l’estirpazione di cespugli e arbusti finora utilizzati per alimentare il fuoco e frenando così la desertificazione incombente. Una decina di giovani apprendisti saranno addestrati come fabbri per assicurare, tra l’altro, la manutenzione delle cucine solari. 

Un modo intelligente per migliorare la qualità delle loro vite, evitare sprechi e sostenere l'ambiente. Per conoscere il punto di raccolta più vicino a casa tua clicca qui.

24 gennaio 2012

Cose che fanno perdere la fede #5

Anche il web ha i suoi difetti. Purtroppo, da quando esistono le mail, Google e i social network, sono comparse le prime catene, le condivisioni foto e ognuno si sente spesso troppo libero di pubblicare immagini realizzate senza criterio. In questo, i cristiani non fanno eccezione, così da tempo sono comparsi i "fotomostraggi", libere interpretazioni di soggetti religiosi unite spesso a un abuso dei filtri di photoshop, sfumature e devastanti scontorni. Qui vi è offerto un saggio di alcune immagini (La madonna dell'anguria; Invito a cena da Gesù; Gesù donatore di sangue) che, dopo attenta osservazione, possono indurre alla pratica dello Zoroastrismo.




23 gennaio 2012

Una vita da bestie rare


Attualmente oltre 100 specie di animali rischiano l'estinzione ogni giorno. Quale sarà la prossima? Con questo bel video Joel Sartore, un fotografo della National Geographic, ci riporta alla mente quello che Dio ha fatto per noi:

Dio fece gli animali selvatici della terra secondo le loro specie, il bestiame secondo le sue specie e tutti i rettili della terra secondo le loro specie. Dio vide che questo era buono.
Poi Dio disse: «Produca la terra animali viventi secondo la loro specie: bestiame, rettili e animali selvatici della terra, secondo la loro specie». E così fu.
(Genesi, 1:23-25)


Nella speranza di smuovere le coscienze e far capire a tutti quanto importante sia la biodiversità.

20 gennaio 2012

Attenzione, pericolo di credere

Nel periodo in cui i lettori vanno in cerca degli apocrifi per scoprire un volto di Gesù nascosto e insidioso, sappiate che non avrete bisogno del prossimo Dan Brown per sferzare un duro attacco alla religione istituzionale. I primi "scandali" di Gesù ce li ha già raccontati l'evangelista Luca nel suo Vangelo, canonico, più di diciotto secoli fa. Sono proprio questi versetti che ci commenta Alberto Maggi, frate dell’Ordine dei Servi di Maria, studioso appassionato della Bibbia, che la interpreta sempre a servizio della giustizia, mai del potere. E proprio in quest'ottica, i fatti e le parole di Gesù acquistano un senso nuovo e profondo, capace di stravolgere il comune modo di guardare alle cose. Il "versetti pericolosi", da cui il libro prende il titolo, sono quelli che narrano l’episodio dell’adultera: ci vollero tre secoli prima che questi undici scandalosi versetti di Luca trovassero ospitalità nel Nuovo Testamento e altri due per essere inseriti nella liturgia. "Ma parlando del passato, Maggi allude al presente e suscita un vento di profetica ribellione contro una fatua spiritualità dell’apparire e del potere", commenta Vito Mancuso, teologo, direttore della collana sotto cui è pubblicato questo saggio sulla fede che rovescia il mondo.
Versetti pericolosi. Gesù e lo scandalo della misericordia di Alberto Maggi, 2011, Fazi

17 gennaio 2012

Gianna Jessen


Senza troppe introduzioni, le parole e la vita di Gianna Jessen, di fronte ad una platea ufficiale, saranno per voi un vangelo vivente.

16 gennaio 2012

Una giornata fuori dal ghetto


In occasione della giornata per l'ebraismo, frateweb vi segnala due incursioni nella storia del popolo che coltivato le radici della nostra fede e che resta per noi il segno della fiducia nelle promesse di Dio. La prima è un film, "La Chiave di Sarah", che ci riporta ad una vicenda storica controversa, quando, nel 1942 a Parigi, migliaia di ebrei furono imprigionati nel Velodromo della città, ma stavolta il Nazismo non c'entra. La pellicola, interpretata da una Kristin Scott Thomas nei panni di una determinata giornalista, è tratta dall'omonimo romanzo, best seller mondiale, di Tatiana De Rosnay.

Il secondo invito è ad ascoltare Jewbox Radio (Jewish + Juke box), una nuova radio on line, che nasce all’interno della comunità ebraica milanese, ma ha come obiettivo quello di raggiungere tutti, ebrei e non ebrei. Il palinsesto è piuttosto nutrito, con programmi che vanno dalla cucina, al diario di viaggio all’interno del mondo ebraico. Si può inoltre interagire con i protagonisti attraverso Facebook e una app per il tuo smartphone. Tutto su www.jewbox.it.

13 gennaio 2012

Salviamo le foreste sacre

L'università di Oxford ha realizzato una mappatura delle foreste sacre in tutto il mondo: così si è scoperto più del 10% del patrimonio forestale mondiale appartiene a gruppi religiosi. Le presenze più considerevoli sono quella Cristiana in Italia e Africa orientale e quella Shintoista in Giappone. Ma la mappa ancora non è completa e gli stessi studiosi si sono affidati al web per ricevere le segnalazioni di chi dovesse conoscere o imbattersi in una foresta sacra. Proprio in Italia infatti, la salvaguardia di questi luoghi è a rischio: uno dei responsabili del progetto, l’italiano Fabrizio Frascaroli, ha trascorso due anni a mappare i boschi sacri del Centro Italia ed ha affermato che i peccati contro la creazione non sono ancora entrati a pieno titolo nel vissuto delle comunità cristiane. Date un'occhiata alla mappa e se volete suggerire un'area non indicata scrivete a info@oxfordmartin.ox.ac.uk.

12 gennaio 2012

Se balli ti cancello


Venerdì 6 Gennaio 2012, un gruppo di 250 donne di Bet Shemesh ha deciso di protestare dopo la decisione di escludere le donne dalla vita pubblica, con una coreografia di massa nella piazza della città. Donne, residenti della città, di tutte le età e religioni, riunite in un flashmob, che ballano per il cambiamento.

10 gennaio 2012

Cristianesimo al confine

Gianfranco Ravasi, Andrea Riccardi ed Enzo Bianchi sono le voci che narrano la fede cristiana nel documentario "La Chiesa altrove", andato in onda lo scorso 6 gennaio su Rai 3 per il cliclo "La Grande Storia". Un pellegrinaggio nei luoghi meno conosciuti e più nascosti del Cristianesimo: la Siria, l’Etiopia, l’Uganda, il Pakistan, la Turchia... sono luoghi di frontiera dove abitano donne e uomini che hanno fatto una scelta di vita radicale nel nome della propria fede. Il documentario si struttura come un trittico intorno ai tre pilastri fondamentali del Cristianesimo: la prima arcata è dedicata alla Preghiera e al rapporto con il trascendente; la seconda affronta il tema della Carità, non tanto per individuare i grandi protagonisti di questa missione, ma le mille facce anonime della carità nel mondo; la terza campata infine vuole approfondire il tema della testimonianza, che comprende anche il discorso del Martirio cristiano. Per guardare la puntata cliccate su Rai Tre La Grande Storia. Da non perdere.

8 gennaio 2012

Quanti siamo nel mondo

Uno studio condotto in oltre 200 paesi dal centro di ricerche sulla religione Pew Forum ritiene che ci siano 2,18 miliardi di cristiani di tutte le età in tutto il mondo, il che rappresenta quasi un terzo dei circa 7 miliardi della popolazione mondiale. I cristiani sono anche così geograficamente diffusi che nessun singolo continente o una regione può affermare di essere il centro del cristianesimo globale.
Secondo lo stesso studio, nel 1910, circa due terzi dei cristiani mondiale viveva in Europa. Oggi, solo un quarto di tutti i cristiani vive in Europa (26%), mentre più di un terzo vive nelle Americhe (37%), uno su quattro in Africa sub-sahariana (24%) e circa uno su otto si trova in Asia e nel Pacifico (13%).
Il numero dei cristiani di tutto il mondo è quasi quadruplicato negli ultimi 100 anni, passando da circa 600 milioni nel 1910 a più di 2 miliardi nel 2010. Ma la stessa popolazione mondiale è cresciuta rapidamente, da circa 1,8 miliardi nel 1910 a 6,9 miliardi nel 2010. Di conseguenza, i cristiani costituiscono circa la stessa porzione di popolazione mondiale di oggi (32%) come hanno fatto un secolo fa (35%).
Questa apparente stabilità, tuttavia, maschera un cambiamento epocale. Sebbene l'Europa e le Americhe ospitino la maggioranza dei cristiani nel mondo (63%), la quota è molto più bassa di quanto non fosse nel 1910 (93%). E la percentuale di cristiani è scesa dal 95% nel 1910 al 76% in Europa e dal 96% al 86% nelle Americhe. Da evidenziare anche che la più bassa concentrazione di cristiani si trova proprio là dove il cristianesimo ha avuto inizio e si è inizialmente sviluppato più velocemente: Medio Oriente e Nord Africa (4%).
Per quanto riguarda le divisioni interne, circa la metà dei cristiani sono cattolici, il 37% protestanti, il 12% ortodossi, mentre la restante percentuale appartiene ad altre confessioni.
Nel loro insieme, tuttavia, i cristiani sono di gran lunga il più grande gruppo religioso del mondo. I Musulmani, il secondo gruppo, costituiscono un po' meno di un quarto della popolazione mondiale, secondo precedenti studi del Pew Forum.

7 gennaio 2012

Cosa resta del Natale


Cari amici le feste sono finite. Non resta che goderci gli ultimi regali dei ritardatari o il prolungamento delle ferie grazie al week-end...Oppure c'è dell'altro?