29 giugno 2011
23 giugno 2011
Quattro preti sulla strada del Vangelo
"Ogni volta che si invoca sicurezza, significa che non c'è comunità, che a un certo momento c'è la paura. La paura di che cosa? Di cambiare. La mia esperienza, invece, mi dice che la comunità è alla base del cambiamento."
Sono parole di don Andrea Gallo, sacerdote di Genova, fondatore della comunità di recupero San Benedetto al Porto, la cui esperienza insegna che non è possibile vivere il Vangelo se non si rischia il tutto per tutto, se non si gioca nella partita la propria esistenza, anche contro il pregiudizio di chi non vuole rinunciare alle proprie sicurezze. La sua storia, insieme a quella di altri tre preti impegnati nella Chiesa che si sporca le mani, è raccontata in "Dov'è Dio - Il Vangelo quotidiano secondo quattro preti di strada" (Einaudi). Quattro storie da leggere per riflettere, conoscere e riconoscere che c'è vita (e Gesù è la vita) oltre il tabernacolo.
22 giugno 2011
Una firma per la libertà sul web
Su markup.mozilla lascia la tua firma in poche mosse. Si tratta di un modo per celebrare l'evoluzione dei browser internet avvenuta con Firefox, il primo gratuito, veloce e sicuro, ma anche per affermare la propria adesione alla condivisione, che sul web 2.0 è più che mai possibile, laddove gli utenti sono le stesse persone che creano e costruiscono il web con nuove idee. Il manifesto dell'iniziativa, infatti, così proclama:
Il Web è parte integrante della vita moderna.
Un educatore, un comunicatore, un intrattenitore, un ispiratore, una collaborazione di tutti i nostri sforzi creativi ...
ci permette di condividere le nostre idee, i nostri pensieri, i nostri sogni.
Il Web è la nostra creazione. ...
Per questo motivo crediamo che il Web deve rimanere aperta e accessibile a tutti.
Mark Up è la celebrazione di tale libertà.
La firma di ogni persona è l'espressione individuale di una linea continua che simboleggia la solidarietà.
Naturalmente c'è anche la firma di Frateweb.
Mark Up è la celebrazione di tale libertà.
La firma di ogni persona è l'espressione individuale di una linea continua che simboleggia la solidarietà.
Naturalmente c'è anche la firma di Frateweb.
20 giugno 2011
Frate Chef e la cucina verde
Ron Pickarski: frate e chef, ma non solo: dopo vari premi vinti nel settore, nel 1991 ha fondato Eco-Cuisine, un’azienda alimentare basata su agricoltura sostenibile e benessere del consumatore. Quella di Ron è una vocazione. "Dopo aver sperimentato la connessione esistente tra la scelta del cibo che mangiamo e la nostra salute personale, nel 1976 è diventato vegetariano e nel 1977 vegano. Più in là nel tempo ha sviluppato anche un vivo interesse nell’arte culinaria che, in quanto Frate Francescano, ha unito alla missione di aiutare le persone a ritrovare e mantenere la loro salute attraverso le giuste scelte dietetiche. Si è quindi specializzato in Cucina francese classica e in Cucina moderna vegetariana e vegana realizzando piatti soltanto a base di prodotti naturali ed organici."(italiaecosostenibile.it). Ron ha fatto della sua passione e della sua scelta di vita un'idea per migliorare la nostra alimentazione e con essa le persone e il mondo. Potete acquistare i libri (in inglese) di Brother Ron su Deastore o provare alcune sue ricette, rigorosamente bio, su Legumechef.com. Buon appetito!
14 giugno 2011
Quando il seme cade sulla buona terra
Dopo una chiacchierata su Skype, e Gesù che dice: "Io faccio nuove tutte le cose" ecco perché la maggior parte delle intuizioni si perde nei meandri delle nostre sicurezze. Attenzione: quest'uomo sta parlando di un progetto editoriale e non del Regno di Dio.
(Grazie a Cri!)
8 giugno 2011
L'occasione che aspettavi per leggere la Bibbia
Una versione della Bibbia in più di 50 traduzioni, dal Greco all'Ebraico antico, dallo Spagnolo al Coreano: questo é Youversion, una app per il tuo SmartPhone o disponibile anche sul web, che ha già superato i dieci milioni di downloads. Ma non è solo un modo per avere tutta la Scrittura sempre in tasca; su Youversion.com c'è una community, dei readings virtuali, strumenti per la ricerca e lo studio e dei piani giornalieri che ti consentono di leggere tutta la Parola in un mese, un anno o due. Cosa non va? La traduzione italiana più recente è del 1994, cioè non compare il nuovo testo CEI. Coraggio Bagnasco!
Etichette:
Apps,
Sacra Scrittura
Pubblicato da
frateweb
6 giugno 2011
Un libro per risorgere (anche con gli occhi)
Ho comprato "Voglia di risorgere" di Carlo Maria Martini (Mondadori). Devo essere sincero, l'ho comprato soprattutto per le illustrazioni di Emiliano Ponzi (davvero bravo www.emilianoponzi.com), perché era da tempo che cercavo uno stile che potesse essere comunicativo spiritualmente e gradevole nell'estetica, e in queste illustrazioni ho trovato una bella sintesi. Comunque il libro vale la pena anche per le parole di Martini, sempre fresco e pieno di speranza; lo consiglio soprattutto a chi, in questa Pasqua, ancora è risorto a stento.
Etichette:
libri
Pubblicato da
frateweb
5 giugno 2011
Senti come suona LifeGate
LifeGate è un progetto di eco-sostenibilità per aziende e privati. Cosa significa? Che alcune meccaniche azioni della nostra giornata, come prendere l'autobus, accendere il forno o battere sulla tastiera del computer, come io sto facendo ora, contribuiscono ad emettere particelle di CO2, di cui conosciamo gli effetti per l'ambiente e la società. LifeGate ci aiuta a calcolare e a compensare l'impatto del nostro lavoro, della nostra vita domestica e delle tecnologie attraverso programmi di riforestazione e progetti di eco-compatibilità che ognuno di noi può adottare nella propria abitazione o azienda. Inoltre a promuovere il tutto c'è anche LifeGate Radio (a Roma su 90.90 o in streaming su web) che, tra l'intrattenimento e l'informazione (sempre sulla sostenibilità) offre una playlist ricercata e di generi insoliti per un network: jazz, rock'n'roll, indie, bossanova e classici per veri intenditori.
News, informazioni e le altre frequenze della radio su www.lifegate.it
Etichette:
ambiente,
intrattenimento,
lavoro,
radio
Pubblicato da
frateweb
Risparmiare sulle cartucce della stampante
Ecofont è un carattere di stampa che, grazie a minuscoli forellini all'interno delle aste, consente di risparmiare fino al 20% sul consumo delle cartucce di inchiostro della tua inkjet. Sensibili risparmi sono inoltre stati testati sul toner delle stampanti laser. Il font, infatti, conservando un'alta qualità di stampa fino a corpo 18 - misura oltre la quale cominciano a intravedersi i buchi - è pensato soprattutto per le stampe d'uso quotidiano, quelle che normalmente incidono di più sul consumo di inchiostro, specialmente nero. Il font è facilmente e gratuitamente scaricabile dalla pagina http://www.ecofont.eu/downloads_en.html e si installa copiandolo nella cartella dei caratteri, dal Pannello di Controllo di Windows oppure direttamente sul Libro Font per chi possiede Mac OsX.
Etichette:
ambiente
Pubblicato da
frateweb
Iscriviti a:
Post (Atom)