28 febbraio 2012
Europei da brivido
Nonostante le petizioni internazionali, l'apparente stop del governo e i finanziamenti della Uefa alla Protezione Animali di Kiev, in Ucraina continua a verificarsi il massacro dei randagi in vista del campionato europeo di calcio che il paese ospiterà la prossima estate. Dallo scorso novembre, periodo in cui il Ministro dell’Ambiente Mykola Zlochevsky ha deciso di proibire l’uccisione dei randagi, la mattanza è diventata proibita ma i criminali non perseguibili; restano così di fatto attive le decine di inceneritori dove cani e gatti randagi vengono bruciati vivi. Non solo: sono stati registrati innumerevoli episodi di avvelenamento e uccisioni per strada, tutto per sgombrare le vie di questi ospiti 'sgraditi' in vista dell'arrivo di milioni di turisti e tifosi. Dal 2010, anno in cui la Federazione Europea Calcio ha assegnato all'Ucraina la sede degli Europei di Calcio, solo a Kiev si parla di circa 7mila randagi uccisi su una popolazione randagia di circa 12mila. Il web è pieno di video e foto del massacro, ma soprattutto petizioni e siti per sostenere la campagna di sensibilizzazione (qui la pagina italiana di facebook) o persino il boicottaggio della manifestazione; frateweb vi propone un video con la campagna di una associazione animalista tedesca.
Etichette:
ambiente,
giustizia sociale,
petizioni,
Regno,
sostenibilità,
video,
web
Pubblicato da
frateweb
24 febbraio 2012
La storia dell'elettronica
I nostri vecchi telefonini, i caricabatterie che non usiamo più, i lettori cd e mp3 che non funzionano hanno una storia molto interessante, prima e dopo l'acquisto fatto: ce la racconta Annie Leonard nel suo capitolo de La storia delle cose, dedicato all'elettronica.
Etichette:
ambiente,
giustizia sociale,
la storia delle cose,
sostenibilità,
video
Pubblicato da
frateweb
20 febbraio 2012
Cose che fanno perdere la fede #6
Immancabili come il reflusso gastrico dopo il fritto di paranza, ecco a voi le cover per iPhone a sfondo "religioso"! Padre Pio, Vergine di Guadalupe o Sacra Famiglia in argento? A voi la scelta.
E per gli amanti del genere, da non perdere la bibbia che nasconde il vostro smartphone. Solo per i più devoti.
Ne avete abbastanza? Ora potete cominciare con le pratiche Zen.
P.S.: Questa invece ci piace. C'è scritto: "Fede è essere certi di ciò che non si può vedere".
Etichette:
Cose che fanno perdere la fede
Pubblicato da
frateweb
16 febbraio 2012
La storia dell'acqua in bottiglia
Questa volta La storia delle cose si occupa di una questione che sembra solo fare riferimento a gusti personali e invece dietro nasconde scelte molto più importanti: acqua minerale o acqua del rubinetto?
Etichette:
giustizia sociale,
la storia delle cose,
Regno,
riciclo,
sostenibilità,
video
Pubblicato da
frateweb
15 febbraio 2012
La teologia è cyber
Antonio Spadaro, gesuita, giovane direttore della “Civiltà cattolica”, raccoglie nel suo blog interventi significativi che riguardano la fede e la teologia al tempo di Internet. Sulle pagine si parla dei motori di ricerca che cambiano l’idea stessa di Dio, di rapporti umani in rete, di Cristo come autore delle nuove tecnologie. Si tratta infatti di Cyberteologia, come lui stesso la definisce, intesa come l’intelligenza della fede al tempo della Rete. Il blog, che è attivo da poco più di un anno, è molto seguito anche su facebook e twitter e potete accedervi da questo link.
13 febbraio 2012
9 febbraio 2012
La storia dei cosmetici
Un'altra imperdibile inchiesta di Annie Leonard, che stavolta ci racconta di cosa sono fatti i prodotti che amiamo e che usiamo quotidianamente per l'igiene e la bellezza. Scopriremo che non tutto è così pulito come sembra.
Etichette:
ambiente,
giustizia sociale,
la storia delle cose,
Regno,
riciclo,
sostenibilità,
video
Pubblicato da
frateweb
6 febbraio 2012
Due app che salvano l'ambiente
Due applicazioni per il tuo smartphone o tablet: due modi intelligenti per utilizzare la tecnologia a servizio dell'ambiente. La prima è una app per Android sviluppata da Francesco Cuccari, uno studente di Matera. Si chiama Dizionario dei Rifiuti ed è una risposta utile ai dubbi su quale destinazione dare a ciascun rifiuto per la differenziata. Valida in tutta Italia, le maggiori fonti sono l'Ama di Roma, Amsa di Milano, Cidiu di Torino, Acea Pinerolese, CSA Ambiente, Basilicata Pulita, Asia Benevento e altre società del territorio nazionale. Non più dubbi davanti ai secchioni, dunque.
Gli Apple users, invece, possono istallare RAEEporter, l'iniziativa promossa da Ecodom, in collaborazione con Legambiente, che invita i cittadini di tutti i comuni italiani, a fotografare e segnalare i RAEE (lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, forni, televisori, PC ecc.) abbandonati ai margini delle strade, nei fossi, nei campi, sulle spiagge o in tutte le altre discariche abusive. Con l'applicazione RAEEporter, tutti coloro che hanno un iPhone possono immortalare i RAEE abbandonati e segnalarli in tempo reale, ovunque ci si trovi. Si apre la stagione della caccia.
Etichette:
ambiente,
Apps,
riciclo,
sostenibilità
Pubblicato da
frateweb
2 febbraio 2012
La storia delle cose
Comprare, consumare, smaltire. E prima ancora ancora estrarre, produrre, vendere. Ma si può andare avanti all'infinito? Di cosa sono fatti realmente gli oggetti che usiamo tutti i giorni e cosa succede quando non ci servono più? Cosa c'è dietro un prodotto venduto a basso prezzo? Annie Leonard ha cercato di rispondere a questi interrogativi con una curiosa inchiesta, di cui vi proponiamo la prima puntata, intitolata "La storia delle cose". Il documentario mostra quanto siano strettamente connessi i grandi problemi ambientali e sociali, spronandoci a creare tutti insieme un mondo più sostenibile e giusto. V'insegnerà qualcosa e vi farà ridere... e potrebbe farvi cambiare per sempre il modo in cui pensate alle cose e agli oggetti nella vostra vita. Mettetevi comodi.
Etichette:
ambiente,
giustizia sociale,
la storia delle cose,
povertà,
Regno,
sostenibilità,
video
Pubblicato da
frateweb
Iscriviti a:
Post (Atom)