7 dicembre 2011

La Terra promessa delle donne contadine


Action Aid International supporta una campagna in difesa delle donne contadine.
“Dite terra e le donne si uniranno”. Non ha dubbi Yerrampalli Suseelamma, una donna indiana di un villaggio nel distretto di Cuddapah nello stato dell’Andhra Pradesh. Yerrampalli ha dovuto attendere un anno per ottenere un documento legale che le riconoscesse il diritto di proprietà sul pezzo di terra che coltiva. Una volta ottenutolo nell’ottobre del 2008, Yerrampalli si è unita all’APDS, un’associazione partner con cui ActionAid ha sviluppato la campagna per i diritti delle donne alla terra in India.
Di donne come Yerrampalli in Africa, Asia e America Latina ce ne sono molte: lavorano la terra, producono tra il 60 e l’80% del cibo, ma spesso non possiedono la terra che lavorano, non possono ereditarla se appartiene al loro coniuge o hanno difficoltà nell’accesso al credito per intraprendere attività agricole che non siano di mera sussistenza. Leggi nazionali o pratiche tradizionali discriminano le donne contadine, rendendole la maggioranza di coloro che soffrono la fame.

Noi possiamo combattere il riscaldamento globale e i consumi per aiutarle, ai potenti della Terra spettano le grandi azioni.
Se vuoi conoscere altre storie di donne contadine nel mondo www.actionaid.it.

Nessun commento:

Posta un commento