26 gennaio 2012

Come vite appese a un filo


Quanti cellulari hai che non usi più? Dal 2008 il Magis, Movimento e azione dei Gesuiti italiani per lo sviluppo, organizza una una raccolta di cellulari usati per finanziare progetti di cooperazione e sviluppo nel Sud del mondo. Infatti i cellulari usati saranno rilevati da una società che si occuperà di rigenerarli quando possibile o di recuperare materie prime e di versare al Magis, un corrispettivo in denaro. Quest'anno l'iniziativa, proposta in oltre 450 punti raccolta in tutta Italia, servirà per per fornire cucine solari in Ciad. E la finalità, oltre che umanitaria, è anche ambientale, perché per cucinare con il fuoco vengono estirpati arbusti, alimentando ulteriormente la desertificazione della zona:

In Ciad, uno dei paesi più poveri del continente africano, il MAGIS punta a realizzare 100 cucine solari per migliorare le condizioni socio-familiari delle donne e delle loro comunità. L’intervento - già avviato da qualche anno nella Diocesi di Sahr e Mongo ove opera Fr. Rusconi sj - punta a coinvolgere oltre 300 gruppi di famiglie, che useranno collettivamente le cucine solari, riducendo l’estirpazione di cespugli e arbusti finora utilizzati per alimentare il fuoco e frenando così la desertificazione incombente. Una decina di giovani apprendisti saranno addestrati come fabbri per assicurare, tra l’altro, la manutenzione delle cucine solari. 

Un modo intelligente per migliorare la qualità delle loro vite, evitare sprechi e sostenere l'ambiente. Per conoscere il punto di raccolta più vicino a casa tua clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento